The Power MBA: istruzioni per l’uso
Dal 2021 sono due gli argomenti diventati realmente mainstream nel mondo del lavoro: the great resignation ed essere nomadi digitali. Su entrambi, una sola certezza: nel modello lavorativo di oggi c’è qualcosa che non funziona. L’ondata di dimissioni di massa sta facendo aprire gli occhi alle aziende più lungimiranti ma non solo a loro.
Perché va bene licenziarsi, e dopo? Importante avere un piano a lungo termine su cosa possa dare realmente soddisfazione. Chiamatelo Ikigai o sogno, ma oggi più che mai è importante avere qualcosa che ci permetta di alzarci motivati ogni mattina. Molto spesso però per raggiungere il “lavoro dei sogni” occorre acquisire delle nuove competenze. Ed ecco che sorge un terzo trend: il reskilling. Studiare per imparare quello che ci serve per riposizionarci sul mercato nella maniera che preferiamo.
Un preambolo lungo per raccontarvi la mia avventura con “The Power MBA“, una forma alternativa di Master in Business Administration, di cui sono quasi arrivata al completamento del programma. Ed è stato davvero un bel percorso. Dato il contesto fortemente dinamico dal punto di vista lavorativo, mi piaceva l’idea di condividere un paio di spunti sul perché, anche se non sognate una carriera da CEO (Eccomi!) o avete pochissimo tempo a disposizione per formarvi, può valere la pena considerare questa alternativa.
Oggi la ricchezza è nell’informazione che però viaggia in tutto il mondo alla velocità della luce e i cambiamenti saranno sempre più rapidi e traumatici (…) .Alcune persone si aggrappano a idee antiquate e, quando hanno dei problemi, danno la colpa alla tecnologia o all’economia. Ciò che non vedono è il fatto che le idee superate sono il loro maggior passivo. Un’idea o un modo di fare che ieri poteva essere un attivo oggi non lo è più.Robert Kiyosaki
Come tutte le cose che scrivo in questo blog, non sono sponsorizzate da nessuno ma solo punti di vista che mi piace condividere con neutralità. Posso esordire dicendo che ho trovato The Power MBA super utile e mi è piaciuto. Mi è stato consigliato da un caro amico che stimo e lo ringrazio per il suggerimento. Andrei un attimo cauta nel chiamarlo Master in Business Administration ma posso sicuramente dire che a livello di contenuti è fatto molto meglio di molti corsi universitari, solfe teoriche (talvolta antiquate) che per chi deve fare business concretamente rischiano di essere quasi confusionari.
La prima cosa da evidenziare è il prezzo: un costo irrisorio rispetto a quello di un MBA tradizionale, quindi più conveniente. Le lezioni sono suddivise in micropillole di 15 minuti, facilmente fruibile in un break di lavoro e composte in maniera tale che l’intero percorso, se seguito con costanza di 1 video al giorno, possa concludersi in massimo un anno e mezzo. Un punto in più a vantaggio è sicuramente il taglio: le lezioni sono fatte da imprenditori internazionali (founder di Uber, Shazam, Netflix, Marketing Manager di N26 e tanti altri) molto bravi a raccontare come hanno realizzato concretamente business. Il percorso è curato nei dettagli con una user experience super accattivante e anche molto chiara, con dispense scaricabili. E vi assicuro che sulla parte finanziaria avere chiarezza su movimentazioni e cashflow fa moltissimo.
Cosa manca allora?
Quello che non è compreso, e che negli altri MBA c’è e mi è mancato parecchio, è l’avere una classe. Dei compagni di studio con cui condividere le mie esperienze e crescere insieme, magari lavorando a project work concreti. Seppure c’è una parte digitale, non l’ho trovata così ingaggiante e formativa come il confronto di esperienze tradizionale. Manca quindi una parte di networking personale o la possibilità di Q&A con i docenti. Lo evidenzio perché penso che sia fondamentale capire che quando si va a pagare un MBA del valore di più di 30k c’è anche qualcosa che non è compreso nei contenuti ma va oltre ed è il valore umano. Sarebbe bello se anche nel The Power MBA implementassero questa funzione (who knows?)
A livello di contenuti, The Power MBA è comunque completo e altamente formativo. Lo ritengo adatto per chi vuole fare business e imparare da speaker di tutta eccezione (un piacere sentirli), illuminati e in un formato altamente innovativo e comodo. Un corso che affronta tutte le tematiche più importanti per chi sta pensando di aprire una sua startup (vedi video linkato), una consulenza o vuole lavorare con le startup, come nel mio caso. Cosa mi porto a casa quindi?
- ho fissato meglio dei concetti utili che avevo già visto sul campo, arricchendoli con altri dettagli
- ho trovato degli spunti super interessanti che ho anche applicato nel mio operato quotidiano
- la parte sulla leadership è fatta benissimo
- mi è però mancato non poter condividere tutto questo percorso con dei colleghi
Consigliato quindi ma a seconda delle proprie aspettative 🙂